Sicurezza Elettrica: Prevenzione con l'Analisi Termografica

Analisi termografica come strumento di analisi predittiva. Con l’analisi termografica ad infrarossi riduci al minimo i rischi di fermo produzione da guasto elettrico: eliminando i punti caldi dei tuoi impianti elettrici elimini anche il rischio incendio!

L’indagine termografica è lo studio delle temperature superficiali di dispositivi elettrici / meccanici industriali: trasforma i raggi infrarossi in un’immagine termica visibile, consentendo la lettura della temperatura nei punti più caldi.

La termografia industriale è il miglior strumento di monitoraggio predittivo e preventivo sugli impianti elettrici.
Rancan Elettrotecnica, con questo tipo di indagine industriale, diagnostica preventivamente cortocircuiti nei quadri elettrici, sovraccarichi di corrente, squilibrio del carico sulle linee sistema trifase, allentamento dei contatti dei fusibili, connessioni allentate dei cavi, malfunzionamenti meccanici dei cuscinetti o di ingranaggi.

Vantaggi dell'ispezione termografica

Una efficace applicazione dell’analisi termografica risulta essere il rilievo termografico delle stazioni e sottostazioni in media tensione negli impianti industriali: i rilievi termografici danno evidenza anche su differenze sui decimi di grado: anche se a distanza, si evidenziano in modo inequivocabile eventuali allentamenti o non perfetti contatti sulle linee trifasi di alimentazione elettrica.