Allineamento Laser come risparmio di risorse
Nell’allineamento macchine, utilizzare un allineatore laser significa risparmiare sui costi di sostituzione del giunto e dei cuscinetti, oltre a risparmiare sui costi di energia elettrica dovuta ad attriti eccessivi per disallineamento.
Anche se ancora oggi molti manutentori eseguono gli allineamenti (motore elettrico di trascinamento e macchina operatrice) “manualmente” con righe e calibri, l’allineamento Laser, oltre ad allineare molto precisamente due alberi (o due pulegge), permette di identificare se il motore non ha i quattro piedi sullo stesso piano (piede zoppo) con correzione specifica del piede fuori piano, limitando al minimo possibili vibrazioni in fase di funzionamento. La distanza di allineamento Laser può arrivare a 10 metri assicurando precisione e correzioni fino al decimo di millimetro.
L’allineamento macchine tramite Laser si può effettuare sia per motori in posizione verticale sia per posizioni orizzontali.
Riportiamo a seguire i vantaggi per la manutenzione se l’allineamento viene eseguito con strumentazione ottica al laser come la nostra:
- Allungamento vita funzionale degli elementi elastici dei semigiunti
- Minori vibrazioni meccaniche
- Risparmio energetico del motore di trascinamento per minori attriti di rotolamento sui cuscinetti
- Allungamento vita funzionale dei cuscinetti
Non eseguiamo solo la fase di allineamento meccanico (con fornitura di report) ma ne testiamo la qualità avendo la possibilità di misurare in funzionamento le temperature di esercizio (giunto e cuscinetti) e quadro vibrazionale, parametro oggettivo per identificare eventuale disallineamento tra giunti o pulegge.