Rimetallizzazione di alberi meccanici usurati

La rimetallizzazione alberi eseguita dai tecnici CEAR ti permette di mantenere le performance del tuo motore elettrico partendo dalla sede di cuscinetti, giunti o pulegge, tenute meccaniche, sede di giranti o turbine, ventole ed altre parti essenziali del tuo motore. Con la nostra attrezzatura Castolin modello Castodyn DS 8000, non è più richiesta la sostituzione dell’albero, ma è possibile rimetallizzare economicamente le sole parti usurate.

rimetallizzazione degli alberi rotanti presso cear

La rimetallizzazione con tecnologia a proiezione di polveri termica risolve anche il problema di dover sottoporre preventivamente l’albero a processo di cromatura per una successiva rettifica. Viene eseguito solo il trattamento di riporto di materiale sotto forma di polveri in modalità spruzzo: in questo modo si sottopongono preventivamente le particelle in proiezione a fusione istantanea. Il riporto grezzo può essere facilmente tornito con rugosità pari a finitura da rettifica.

A seconda che il trattamento termico possa deformare l’asse dell’albero, l’operazione di rimetallizzazione  può essere a basso o alto apporto termico.

Il rivestimento finale che ne risulta è di alta qualità, compattezza ed aderenza.

Il sistema di metallizzazione CASTODYN DS 8000 è in grado di proiettare qualsiasi tipo di lega resistente a usura, abrasione, corrosione, ossidazione, ad attrito a pressioni elevate nonché leghe ceramiche. Inoltre fornisce un’ottima barriera isolante contro il passaggio delle correnti parassite (problematica sempre più diffusa sui motori elettrici in corrente alternata alimentati da inverter).

possibilità di rimetallizzare le sole parti usurate dell'albero
manutenzione motori elettrici partendo dalla rimetallizzazione
attrezzatura d'avanguardia per la rimetallizzazione degli alberi